Petitchef

Spaghetti Cacio e Pepe

Gli spaghetti cacio e pepe sono uno dei piatti tipici della cucina povera romana tra i più antichi in assoluto. E’ un primo piatto di facile preparazione e che richiede pochissimi ingredienti ma non per questo meno straordinario.

Portata principale
4 porzioni
5 min
10 min
facile
478 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 2.06 (0.52€/Porzioni)

Preparazione

  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e, quando inizierà a bollire, cuocetevi la pasta.
  • Nel frattempo in una padella, abbastanza capiente da poter contenere la pasta, fate rosolare circa 10 g di pepe e spegnete il fuoco. A metà cottura della pasta raccoglietela e trasferitela nella padella con il pepe, accendete il fuoco, aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura della pasta e proseguite la cottura risottata, (in padella).
  • Quando la pasta sarà cotta al dente spegnete il fuoco e allontanate la padella dal fornello, unite il pecorino grattugiato e fate mantecare il tutto fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata.
  • Tappa 4 - Spaghetti Cacio e Pepe
    Servite subito gli spaghetti cacio e pepe in tavola con una spolverata di pecorino e una macinata di pepe.

    Buon appetito!

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 478Kcal
  • Carboidrati: 55.5g
  • Lipidi: 15.1g
  • Grassi saturi: 9.5g
  • Proteine: 27.4g
  • Fibre: 2.7g
  • Zucchero: 2g
  • ProPoints: 12
  • SmartPoints: 15
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (134g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Pepe: molto più di un semplice condimento. Scopri le varietà che faranno la differenza nei tuoi piatti. Pepe: molto più di un semplice condimento. Scopri le varietà che faranno la differenza nei tuoi piatti. Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Natale nella cucina regionale: le ricette del Lazio Natale nella cucina regionale: le ricette del Lazio

Ultimi articoli

Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota