Petitchef

Tegamini di paccheri al forno al profumo del pepe di Sechuan

Portata principale
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tritate finemente la cipolla, ponetela in una casseruola, aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva, un dito di acqua, e fatela consumare.
  • In questo modo la cipolla cede il suo aroma, evitando di soffriggerla, ottenendo in tal modo, un sugo più leggero.
  • Unite la salsiccia e fatela rosolare, aggingete la passata di pomodoro salate e portate a cottura.
    Il sugo deve sobbollire, e per una cottura ottimale, ci vorranno circa un paio d'ore.
  • Lessate la pasta, mantenendola al dente, considerato il passaggio in forno.
  • Intanto ponete in un contenitore la ricotta, 1/3 della mozzarella tagliata a dadini, un paio di mestoli di sugo, 1/2 salsiccia sbriciolata, 1/3 del parmigiano e del pecorino grattugiato, 1 fetta di prosciutto cotto tagliata finemente e il pepe di Sechuan, amalgamate bene tutti questi ingredienti, fino a formare una salsa morbida e vellutata, eventualmente aggiungete un altro mestolo di sugo; condite la pasta con questa salsa.
  • Ricoprite quattro tegamini col sugo, suddividete nei vari tegamini metà della pasta, farcitela con l'altra mezza salsiccia tagliata a rondelle, il prosciutto tagliato grossolanamente, un altro terzo del parmigiano, del pecorino e della mozzarella, pochissimo pepe di Sechuan e un mestolo di sugo.
  • Coprite con la restante pasta, e farcite con la restante mozzarella, parmigiano e pecorino, ricoprite col sugo e ponete i tegamini in forno, preriscaldato a 180°, per circa 25 minuti, o fino a quando la superficie apparira dorata.


Foto

Tegamini di paccheri al forno al profumo del pepe di Sechuan
Tegamini di paccheri al forno al profumo del pepe di Sechuan - foto 2
Tegamini di paccheri al forno al profumo del pepe di Sechuan - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Pepe: molto più di un semplice condimento. Scopri le varietà che faranno la differenza nei tuoi piatti. Pepe: molto più di un semplice condimento. Scopri le varietà che faranno la differenza nei tuoi piatti. Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota