E' un piatto eccellente, ricco delle proprietà dell'orzo (ferro calcio fosforo e potassio, con proprietà rinfrescanti e disintossicanti), delle lenticchie (ricche di fibre, sali minerali e vitamine, oltre ad essere considerate da sempre la carne dei poveri, per le loro proteine vegetali) e naturalmente di tutti i benefici che una zuppa calda, profumata e saporita ha sul nostro umore nella stagione fredda !
P.S. Un'ottima alternativa, prevede il farro al posto dell'orzo !
Procedimento: tagliate le verdure a dadini per preparare un soffritto, mettetele in una pentola, magari di coccio, come nella miglior tradizione toscana, e fatele cuocere per due o tre minuti. Appena saranno ammorbidite e rilasceranno il loro caratteristico profumo, versatevi l'olio, sciacquato accuratamente e fate tostare qualche minuto. Aggiungete le lenticchie, anche loro sciacquate bene e il brodo vegetale. La quantità decidetela voi, a seconda che preferiate la vostra zuppa più o meno densa, ma ricordatevi che sia l'orzo che le lenticchie assorbono un considerevole quantitativo di liquido.
Pelate le patate, tagliatele a cubetti non troppo grandi e unite anche loro, aggiungete una manciatina di sale, mettete il coperchio e lasciate cuocere per almeno 45/50 minuti. Come piccola precisazione, il sale aromatico, l'ho preparato mescolando al sale marino una manciata ben tritata delle foglie delle mie piante aromatiche fatte essiccare: rosmarino, timo, basilico, origano, maggiorana e alloro. Regala un profumo deciso ai piatti in cui l'utilizzo !
A fine cottura aggiungere una generosa macinata di pepe e aggiustare di sale se necessario. Servite la Zuppa di orzo, lenticchie e patate ben calda e portate in tavola l'olio extravergine con cui fare "un giro" sulla zuppa di ogni commensale. Volendo, potreste unire dei crostini di pane ai cinque cereali.