Se impastiamo a mano, su una spianatoia mettiamo la farina, facciamo il buco al centro e uniamo lo zucchero, la vanillina le uova, il lievito sbriciolato, il liquore, il burro a pezzettini morbido, il latte.
Infine, uniamo il pizzico di sale. Impastiamo a lungo, finchè non si ottiene un impasto morbido ed elastico. Invece se si dovesse impastare con impastarice, si devono mettere tutti gli ingredienti nella ciotola per almeno 10 minuti ad una velocità alta.
Ottenuto l'impasto, lo facciamo lievitare ben coperto finchè non triplica il suo volume iniziale. Non appena sarà lievitato, dividiamo il panetto in tanti pezzetti e cominciamo ad allungarli nella misura desiderata.
Creiamo un cordoncino, accavalliamo una punta sull'altra, e la nostra graffa è pronta. Preparate tutte, le rimettiamo a lievitare ancora fino al loro raddoppio. Teniamo conto che per una lievitazione e l'altra occorrono circa 6 ore.
Prepariamo lo zucchero in una ciotola e appena rilievitate le friggiamo in olio ben bollente a fiamma moderata o, nella friggitrice a temperatura di 170°C avendo cura di girarle non appena si sono dorate su un lato.
Scoliamole su carta assorbente e passiamole ancora calde nello zucchero, affinchè si attacchi. Se raffreddano lo zucchero non attaccherà più. Se durante la frittura notiamo una striscia bianca lunga la circonferenza della graffa, è il segno di una buona lievitazione. Ed eccole pronte nel vassoio per essere consegnate.