Basta poi sollevare la carta da forno e raschiare il tutto con un coltello.
Questo è lo stampo da ciambella che ho usato, vecchio come il cucco, diametro 14 cm pennellato di burro e infarinato. E la grappa di buona qualità: giusto un mezzo bicchierino.
Setacciare due volte la farina, la frumina o in mancanza usare della fecola, la vanillina, il lievito e il pizzico di sale e versare il tutto nel boccale del robot con lo zucchero, il burro morbido e a pezzetti e con la buccia di limone preparata prima.
Azionare il mixer fin quando tutti gli ingredienti si sono ben mescolati. In un piatto sbattere le uova con il latte e e il bicchierino di grappa.
Il composto dovrebbe avere questo aspetto. E versarlo nel mixer azionandolo fin quando il tutto non si è ben amalgamato.
Ora, a cucchaiate, disporlo nello stampo che va sbattuto sul piano di lavoro affinché la pasta si assetti perfettamente. Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 160° per circa 30 minuti.
Come sempre saggiare la cottura del dolce con uno stuzzicadenti: se è cotto perfettamente deve uscire asciutto. Quando il dolce sarà intiepidito sformarlo su una gratella.
Commenti dei membri:
Favolosa