Petitchef

Focaccia alta

Altro
3 porzioni
30 min
25 min
facile
651 Kcal

Ingredienti

3
Costo stimato: 1.37 (0.46€/Porzioni)

Preparazione

  • Setacciate la farina ed il sale in una terrina capiente e formate al centro una fontana. Aggiungete il lievito fresco sbriciolato; versate 25 ml di olio d'oliva, quindi amalgamate il lievito fino a quando il composto avrà un aspetto bricioloso. Versate l'acqua calda e mescolate con le mani fino ad ottenere l'impasto.
  • Trasferite l'impasto su un piano infarinato, lavate ed asciugate le mani, quindi impastate energicamente per 10 minuti, fino a quando sarà omogeneo ed elastico. Dovrebbe risultare molto soffice.Mettete l'impasto in una terrina leggermente oliata, copritelo con della pellicola o un canovaccio umido e lasciatelo lievitare in un luogo riparato fino a quando sarà raddoppiato di dimensioni - 1 ora e 1/2 circa.
  • Scoprite l'impasto e lavoratelo in modo da eliminare l'aria. Su un piano leggermente infarinato date all'impasto la forma di un panetto tondo che spianerete con il mattarello.
  • Trasferitelo nella teglia, copriteli con della pellicola o con il solito strofinaccio umido, lasciate lievitare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 200°C. Scoprite l'impasto. Premendo con le dita, spingetelo contro la base dello stampo in modo da formare dei buchi profondi su tutta la superficie.
  • L'impasto si sgonfierà leggermente. Irrorate generosamente con l'olio extravergine formando piccole pozze di delizioso olio che andrà nei buchi. Completate con rametti di rosmarino e sale grosso a piacere.
  • Coprite nuovamente con la pellicola o con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino a quando l'impasto raggiungerà il bordo superiore della teglia. Inumidite la superficie della focaccia con dell'acqua e spolverizza con il rosmarino e il fior di sale.
  • Cuocete per 20-25 minuti, finché sarà lievitata e dorata. Irrorate la focaccia con l'olio extra rimasto e lasciate raffreddare su una grigli di metallo. Servitele il giorno stesso o lasciatela raffreddare completamente per poi surgelarla.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 651Kcal
  • Carboidrati: 88g
  • Lipidi: 23.8g
  • Grassi saturi: 3.4g
  • Proteine: 16.9g
  • Fibre: 6.1g
  • Zucchero: 2.9g
  • ProPoints: 17
  • SmartPoints: 19
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (242g)
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Foto

Focaccia alta
Focaccia alta - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Focaccia al rosmarino - ricetta facile
Focaccia al rosmarino - ricetta facile
10 porzioni
2 h 20 m
media
4.3 / 5
Ricetta Focaccia semintegrale con pomodorini
Focaccia semintegrale con pomodorini
6 porzioni
4 h 35 m
facile
5 / 5
Ricetta Focaccia farcita con cipolla e pancetta
Focaccia farcita con cipolla e pancetta
8 porzioni
2 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Focaccia primavera - ricetta facile
Focaccia primavera - ricetta facile
10 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Focaccia salentina
Focaccia salentina
4 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Focaccia intrecciata farcita con pesto
Focaccia intrecciata farcita con pesto
4 porzioni
2 h 50 m
facile
5 / 5

Articoli correlati

Focacce per tutti i gusti: le migliori ricette da preparare a casa Focacce per tutti i gusti: le migliori ricette da preparare a casa Dieta DASH: un alleato prezioso per l'ipertensione Dieta DASH: un alleato prezioso per l'ipertensione 7 alimenti da evitare se si soffre di pressione alta: quali sono i peggiori per il cuore? 7 alimenti da evitare se si soffre di pressione alta: quali sono i peggiori per il cuore?

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota