Bollire le patate per circa 15 minuti, fino a che non saranno morbide. Cercate di non sprecare acqua durante la cottura per non alterare le proporzioni della ricetta.
Frullare il tutto per formare un purè molto liquido. Lasciare raffreddare per un'ora.
Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua delle patate, aggiungere metà della farina e mischiarla. Quando la farina sarà assorbita, aggiungere il sale (mi raccomando il sale non va mai messo a contatto con il lievito perché blocca la lievitazione) e mescolare aggiungendo la farina rimanente.
Mescolare ancora per 3 minuti fino a che l'impasto non avrà assorbito tutta la farina. Il risultato che otterrete sarà un composto molto idratato e appiccicoso.
Ungere un contenitore con dell'olio e versarvi il composto, coprire con della pellicola e far lievitare fino al suo raddoppio.
Oliare una teglia e versarvi l'impasto, con le mani unte stenderlo in modo uniforme. Cospargere la superficie ancora con dell'olio evo, imprimere i classici buchi con i polpastrelli delle dita e lasciare lievitare per circa 60 minuti, lontano da correnti d'aria.
Preriscaldare il forno a 200 e cuocere la focaccia per 20/30 minuti a seconda del forno.
Commenti dei membri:
Molto buona. Grazie.