Lessiamo le patate; peliamo le patate mettiamole in un piatto versiamo alla base circa due dita d'acqua e cuociamo in microonde per 8 min. avendo l'accortezza di rigirarle a metà cottura perciò dopo 4 min. se dovesse essere necessario aumentiamo il tempo di qualche minuto, dipende molto da quanto è grossa la patata; togliamo dal microonde e lasciamo quasi raffreddare.
Nel boccale versiamo l'acqua, il latte, il lievito, lo zucchero e l'olio e mescoliamo 30 sec. 37° vel. 6, aggiungiamo la farina e le patate schiacchiate con la forchetta e per ultimo il sale e impastiamo 3:30 min. a vel. spiga, lasciamo lievitare nel boccale con il misurino inserito per 40 min. Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 230°.
Passato il tempo di lievitazione sgonfiamo l'impasto nel boccale 1 min. vel. spiga, ungiamo una teglia delle misure di 30x40, togliamo l'impasto dal boccale e stendiamolo sulla teglia aiutandoci con i polpastrelli unti d'olio, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 60 min.
Finito il tempo di lievitazione versiamo nel boccale 40 gr di olio EVO e 40 gr di acqua con una presa di sale, emulsioniamo 1 min. vel. 5 picchiettiamo con le dita la focaccia per fare i classici buchi, condiamo con l'emulsione di olio e inforniamola a 230° per 20 min.
Sforniamo lasciamo intiepidire e portiamo in tavola. Squisita calda, tiepida ma anche fredda insomma buona in qualsiasi modo e in ogni occasione questa focaccia sarà gradita da tutta la famiglia.