Formare una palla, dare un taglio a croce e lasciar lievitare in una ciotola al riparo dalle correnti d’aria per 40 minuti o comunque fino al raddoppio.
Per l’impasto:
Circa 5-10 minuti prima che il lievitino sia pronto, iniziare ad impastare il resto degli ingredienti.
Con la farina fare una fontana, mettendo al centro l’acqua, lo zucchero e le uova.
In ultimo unire il sale e il burro ed impastare, lavorando molto bene.
Quando il lievitino è raddoppiato, rovesciarlo delicatamente sulla spianatoia e stenderlo bene (con le mani o con il matterello).
Sistemarvi al centro l’impasto, chiudendolo e ricoprendolo bene “a pacchetto” con il lievitino.
Iniziare a lavorare e a battere sul piano di lavoro finchè non ci saranno più striature bianche e il composto sarà diventato omogeneo e liscio.
Lievitare per circa un’ora e mezza in una ciotola unta di burro.
Una volta lievitata, la pasta brioche è pronta per le varie preparazioni (treccia, pane in cassetta, Ventaglio, Danubio, torta di rose, crossant, sandwich etc etc).
Quindi, rovesciare la pasta sul tavolo e darle la forma preferita (attenzione: se si intende farcire il pan brioche, questo è il momento di farlo !!)
Dopo che sarà stata data la forma desiderata, si procederà, tempo permettendo, ad una seconda lievitazione prima di pennellare la preparazione delicatamente con l’uovo intero (o il tuorlo) battuto e prima della cottura in forno a 200 C per un tempo variabile a seconda della pezzatura.