In una ciotola molto capiente che vi servirà anche per la lievitazione mettete l'acqua e fate sciogliere il lievito con l'aiuto di una spatola; aggiungete metà della farina e mescolate bene fino a formare una crema densa.
Aggiungete il sale, mescolate, e unite il resto della farina un po' alla volta sempre mescolando e incorporando aria ad ogni movimento.
Impastate ancora per 5 minuti e quando l'impasto si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola copritelo con un foglio di domopack e mettetelo in un posto asciutto a riposare.
Trascorse 2 ore trasferitelo così com'è nel vostro frigorifero; messo alle 22 e l'ho tirato fuori il giorno dopo alle 10, quindi dopo ben 12 ore!
Trasferite l'impasto su un tagliere infarinato, premetelo leggermente fino a farlo diventare un piccolo rettangolo e a questo punto ripiegatelo 2 volte su se stesso, cambiate il senso e ripetete l'operazione.
Capovolgete il panetto, prendete un lembo esterno della pasta e portatelo al centro, poi un altro e un altro ancora finchè avrete fatto tutto il giro.
Rimettete il pane sottosopra, giratelo leggermente tra le mani per dargli una bella forma rotonda e coprite con uno strofinaccio pulito.
Lasciate lievitare per 1 ora circa. Accendete il forno a 220/230°, mettete sul fondo una teglia da pizza riempita d'acqua e fate scaldare bene.
Trasferite la pagnotta molto delicatamente su un tegame leggermente cosparso di farina e, con una lama affilata, praticate 2 solchi abbastanza profondi e netti.
Infornate per 40 minuti circa controllando che non bruci in alto, se capitasse coprite la zona con un po' di carta stagnola.
Sfornate e mettete a raffreddare su una gratella in modo che passi l'aria anche sotto.
Commenti dei membri:
E venuta benissimo e stata molto apprezzata