La maionese fatta in casa è semplice e salva sempre gli aperitivi e piatti cotti al vapore. Io l'ho preparata per dei tramezzini da presentare con aperitivo !
Aggiungi ai tuorli il sale e metà dell’aceto e inizia a frullare con la frusta elettrica alla velocità minima.
Tieni la frusta ferma per la maggior parte del tempo, facendole compiere qualche giro in senso orario di tanto in tanto. Vedrai i tuorli ispessirsi leggermente e iniziare a montare, schiarendosi.
Inizia a versare l’olio goccia a goccia. All’inizio veramente poche gocce ogni 10 secondi, in modo che le uova lo incorporino bene. È importante avere l’olio in una brocca piccola, che maneggerai con facilità, perché devi tenere il frullino sempre acceso.
Continua a versare l’olio, piano piano (adesso anche a filo) frullando e smettendo di versare se vedi che le uova non fanno a tempo a incorporarlo. Procedi così sino a che avrai versato metà dell’olio, poi aggiungi l’aceto restante e infine il resto dell’olio, cominciando a versarlo un po’ meno lentamente. La maionese inizia a formarsi a questo stadio: lucida, densa e cremosa.
Incorpora tutto l’olio, infine il limone. Se vedi che è troppo densa, puoi aggiungere 1 cucchiaio di acqua calda (meglio bollita) o altro limone, secondo il tuo gusto.
Trasferisci la maionese in un barattolo con chiusura ermetica e conservala in frigorifero.