Preriscaldato il forno a 175º si predispone uno stampo da Kugelhupf o uno da plum, imburrandolo e spolverandolo di pangrattato.
Burro, uova, zucchero e vanillina si lavorano fino ad ottenere una massa cremosa in cui lo zucchero si dissolva completamente.
Solo a questo punto possiamo aggiungere, alternandola al latte, la farina mista al lievito: operazione che va svolta abbastanza rapidamente, pena un dolce troppo asciutto.
La pasta ha la consistenza giusta quando si stacca dal cucchiaio con una certa "fatica"; se è troppo fluida o troppo densa, dovremo aggiungere ancora un po' di latte o farina.
A metà della massa si mescolano i due cucchiai di cacao, il rhum e il cioccolato e si riempie lo stampo con i due impasti alternandoli; il disegno marmorizzato si ottiene passandovi dentro con una forchetta.
Dopo circa un'ora di cottura lasciamo intiepidire, togliamo il dolce dallo stampo e lo mettiamo a raffreddarsi del tutto su una gratella.
A piacere si può spolverare di zucchero a velo, ma in Germania, per far le cose proprio bene, si usa completarlo con una glassa di cioccolato fondente fuso.
In questo caso ne occorrerà un bel po': circa 200 grammi, a seconda della forma che userete.