Petitchef

Marmorkuchen

Altro
4 porzioni
20 min
40 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Preriscaldato il forno a 175º si predispone uno stampo da Kugelhupf o uno da plum, imburrandolo e spolverandolo di pangrattato.
  • Burro, uova, zucchero e vanillina si lavorano fino ad ottenere una massa cremosa in cui lo zucchero si dissolva completamente.
  • Solo a questo punto possiamo aggiungere, alternandola al latte, la farina mista al lievito: operazione che va svolta abbastanza rapidamente, pena un dolce troppo asciutto.
  • La pasta ha la consistenza giusta quando si stacca dal cucchiaio con una certa "fatica"; se è troppo fluida o troppo densa, dovremo aggiungere ancora un po' di latte o farina.
  • A metà della massa si mescolano i due cucchiai di cacao, il rhum e il cioccolato e si riempie lo stampo con i due impasti alternandoli; il disegno marmorizzato si ottiene passandovi dentro con una forchetta.
  • Dopo circa un'ora di cottura lasciamo intiepidire, togliamo il dolce dallo stampo e lo mettiamo a raffreddarsi del tutto su una gratella.
  • A piacere si può spolverare di zucchero a velo, ma in Germania, per far le cose proprio bene, si usa completarlo con una glassa di cioccolato fondente fuso.
  • In questo caso ne occorrerà un bel po': circa 200 grammi, a seconda della forma che userete.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota