Mettete in un pentolino 125 ml di acqua e il burro e portate ad ebollizione. Quando il burro si sarà fuso, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
In un contenitore mescolate il cucchiaio di zucchero con 60 ml di acqua tiepida e il lievito e lasciate riposare coperto per 10 minuti circa.
In un'altra ciotola mescolate l'uovo con 50 g di zucchero e il sale e aggiungete l'acqua rimasta , mescolate fino a che il tutto risulterà ben amalgamato. Private i semi di cardamomo della capsula verde e riduceteli in polvere utilizzando un pestello e il mortaio.
Quando la mistura di acqua e burro sarà diventata tiepida aggiungete il composto di lievito, il mix ottenuto con l'uovo e il cardamomo e mescolate per bene.
Aggiungete il composto di farina e lavorate la massa per circa 10 minuti fino a che otterrete una palla liscia e morbida.Lasciate riposare la pasta coperta con uno strofinaccio in un luogo riparato per un paio d'ore o comunque finoa che sarà raddoppiata di volume.
Passato il tempo di lievitazione, date all'impasto la forma desiderata , trasferitela su una teglia ricoperta da carta forno e fatela riposare per un'altra mezz'ora. Nel frattempo scaldate il forno a 180° e cuocete il pane per circa 30-35 minuti.
Una volta cotto, togliete il pane dal forno, spostatelo su una griglia e ancora caldo ungetelo con il burro e cospargetelo con un po' di farina.