Lavorare per 5 minuti con forchetta o frusta elettrica 75 g di burro con zucchero e lievito sbriciolato. Aggiungere le uova e la farina. Dopo una prima mescolata versare il sale. Lavorare l'impasto per 30 minuti con fruste elettriche col gancio, o macchina del pane, io per diversi anni l'ho lavorato a mano; per 20, 25 minuti con l'impastatrice, l'importante è che l'impasto venga bene incordato.
Dare una piega del secondo tipo di Adriano. A questo punto, se farete il babà nello stampo unico, con le mani unte sistemare l'impasto nello stampo imburrato con i rimanenti 25 g di burro.
Lasciare lievitare il babà per circa 3 ore nel forno spento e chiuso. Avvenuta la lievitazione infornare per circa 20 minuti a temperatura massima, il forno deve essere statico e preriscaldato.
Sfornare e bucherellare nella parte superiore il babà ancora nello stampo, versarvi lo sciroppo lentamente fino a completo assorbimento.
Dopo 10 minuti capovolgere il dolce sul piatto da portata. Se, invece, deciderete di cimentarvi con i "babbini" negli stampini singoli, così come ho fatto io, e secondo me è un po più difficile, proseguite in tal maniera.
Mozzare l'impasto fra pollice ed indice formando delle palline come potete vedere nella foto che Paoletta mi ha fatto mentre li preparavo. Notare anche l'incordatura dell impasto e le mani ben unte di burro.
Infornare per 15 minuti in forno statico e preriscaldato alla temperatura di 180/200C° Con delicatezza strizzare. Lasciarli riposare per circa 3 ore tenendoli a testa in giù. Accompagnate il vostro babà con crema e amarene.