Petitchef

Un connubio di profumi: la pastiera napoletana!

Altro
4 porzioni
30 min
1 ora
facile

Ingredienti

4

Per la pasta frolla:

Per l'impasto interno:

Preparazione

  • 1 GIORNO : In un recipiente mescolate la ricotta con 200 grammi di zucchero, passatela al setaccio e conservatela in frigorifero per 12 ore.
  • In una casseruola cuocete il grano con 500 ml di latte, la cannella, il burro e la scorza di limone, fate cuocere a fiamma bassa finchè il latte si assorbe completamente e il grano diventa una crema bella densa. Togliete la scorza di limone e conservate in un luogo fresco per 12 ore.
  • 2 GIORNO: In un recipiente montate a crema i tuorli con i rimanenti 200 grammi di zucchero, quando il composto di uova e zucchero sarà diventato spumoso unite la ricotta e lavorate il composto per amalgamare il tutto, unite poi la crema di grano e continuate a lavorare il composto, quando questo apparirà ben amalgamato in tutti i suoi ingredienti aggiungete l'aroma di fiori d'arancio, ancora una pizzico di cannella e l'arancia candita tagliata a pezzettini molto piccoli, quindi mescolate bene con una frusta a mano.
  • A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, quando saranno belli sodi incorporateli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Il nostro impasto interno è pronto!
  • Ora preparate la frolla, che avrà una lavorazione diversa dalla solita frolla per crostate. Prendete una terrina e ammorbidite il burro con una forchetta, aggiungete lo zucchero e lavorate fino a far diventare il burro una crema, a questo punto aggiungete le uova che avrete sbattutto precedentemente e lavorate ancora il composto.
  • Quando il composto risulterà liscio aggiungete poco per volta la farina aiutandovi con un setaccio, a questo punto lavorate il composto con le mani finchè avrete usato tutta la farina. Ecco che avrete ottenuto una pagnotta di frolla compatta e leggermente appiccicosa avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno una mezz'oretta.
  • Imburrate e infarinate uno stampo per torte basso dal diametro di 26 cm stendete la frolla come per fare la crostata, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e riempitela col composto fino a raggiungere quasi l'orlo della frolla. Ritagliate delle striscioline che andrete a disporre come per le crostate. Infornate a 170 gradi per 1 oretta.


Domande:




Commenti dei membri:

28/04/2014

Mi è venuta molto buona...........

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Vin brulé, la ricetta per prepararlo a casa
Vin brulé, la ricetta per prepararlo a casa
4 porzioni
35 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Come preparare la sangria a casa?
Come preparare la sangria a casa?
10 porzioni
20 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Sangria analcolica
Sangria analcolica
8 porzioni
24 h 10 m
facile
4 / 5
Ricetta Apple pie, la torta di mele di nonna papera
Apple pie, la torta di mele di nonna papera
8 porzioni
1 h 10 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
4 porzioni
55 min
facile
4.5 / 5

Articoli correlati

Ricette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food blogger Ricette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food blogger Si cucine cumme vogli'i'... La cucina povera di Eduardo De Filippo raccontata dalla moglie Isabella Si cucine cumme vogli'i'... La cucina povera di Eduardo De Filippo raccontata dalla moglie Isabella Vin brulé fatto in casa: la ricetta natalizia che riempie la casa di magia e profumi di festa Vin brulé fatto in casa: la ricetta natalizia che riempie la casa di magia e profumi di festa

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota