Petitchef

Sformatini di zucca su fonduta di pecorino al tartufo nero

Un antipasto vegetariano e raffinato. In ogni caso è un'armonia di sapori dove il dolce della zucca è mitigato dal gusto deciso del pecorino ed il tutto esaltato dal profumo del tartufo.

Antipasto
4 porzioni
1 ora
40 min
media
126 Kcal

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulite la zucca togliendo la buccia e tagliatela a tocchetti di piccole dimensioni. Sbucciate la cipolla a affettatela finemente, mettete a soffriggere cipolla e zucca in una padella, insieme a 3 cucchiai d'olio. Fate rosolare bene entrambe e poi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua. Salate e lasciate cuocere per una ventina di minuti, fino a quando la zucca non sarà morbidissima.
  • Schiacciate la zucca con una forchetta, poi aggiungere la besciamella, l'uovo, il pepe e la noce moscata. Ungere una teglia da muffins e distribuire il composto negli stampini. Infornate per circa 20 minuti a 180° in forno statico.
  • Nel frattempo preparate la fondue grattugiando il pecorino e mettendolo a sciogliere con un cucchiaio di mascarpone. Quando gli sformatini saranno pronti mettete nel piatto un cucchiaino di fondue e adagiatevi sopra lo sformatino, una grattatina (io a dir la verità ho preferito delle scagliettine) di tartufo nero ed è pronto da servire!

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 126Kcal
  • Carboidrati: 9.4g
  • Lipidi: 9.2g
  • Grassi saturi: 5.2g
  • Proteine: 4.9g
  • Fibre: 3.2g
  • Zucchero: 5.2g
  • ProPoints: 4
  • SmartPoints: 5
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (232g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Fonduta: un patrimonio culinario da gustare! Scopri le ricette tradizionali di ogni regione e prepara una cena indimenticabile con amici e familiari. Fonduta: un patrimonio culinario da gustare! Scopri le ricette tradizionali di ogni regione e prepara una cena indimenticabile con amici e familiari. Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota