Iniziare mescolando il sale alla farina, in modo che si distribuisca in modo omogeneo. Unite l'acqua poco per volta, mentre impastate.
Formate una palla, omogenea, ma non dura e lasciatela riposare per qualche minuto. Se la lasciate riposare per mezz'ora sarà più soffice. Come per tutti gli impasti la "palla" è importante perchè solo se è ben lavorata la sfoglia risulterà uniforme quando la si stende con il mattarello.
Stendete la pasta matta ben sottile, dello spessore di una sfoglia per le tagliatelle. Ritagliare della forma che preferite delle tartellette e sistematele su una teglia da forno ricoperta di carta forno.
In alternativa ritagliate dei quadratini e sisemateli negli stampini infarinati per le tartellette. Cuocere per 10 minuti in forno caldo a 180 gradi. Lasciate raffreddare. Intanto tagliare a metà i fichi maturi e svuotarli con un cucchiaino evitando le bucce. Dare una mescolata alla crema di fichi e spalmarla sulle tartine. Mettere sopra un pezzetto di prosciutto crudo e servire!!!Buonapp!