Per iniziare mettete a bollire le patate (io per velocizzare la preparazione le ho fatte bollire già sbucciate) , e mentre si cuociono, potete procedere stendendo il rotolo di pasta sfoglia nello stampo e foracchiarlo con una forchetta sul fondo come nella foto 1. Quando le patate saranno cotte, scolatele, mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta, come nella foto 2 , salate e le lasciate raffreddare. Ora potete passare alla preparazione dei funghi: mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio Evo (a piacimento anche uno spicchio di aglio, io non l'ho messo, è troppo pesante per i nostri stomaci) e quando inizia a soffriggere, potete versare i funghi ,aggiungete un pizzico di sale e del prezzemolo fresco o secco, a seconda delle possibilità, e mescolate di tanto in tanto. Fate cuocere per 5/6 minuti; nella foto 3 potete vedere il risultato.
PREPARAZIONE BESCIAMELLA VEG:
In una padella antiaderente fate sciogliere, a fuoco vivo, la gradina e aggiungete un po' alla volta la farina, tenendo sempre mescolato con una frusta, in modo che non si formino grumi. Quando si sarà formata una pastella cremosa, togliete dal fuoco e aggiungete il latte di soia ,che avrete precedentemente scaldato fino a bollore, e aggiungete poco alla volta senza formare grumi. Rimettete sul fuoco per 5/6 minuti a fiamma debole. Salate, aggiungete una noce di gradina e noce moscata a piacimento. Attenzione: se la besciamella è risultata troppo densa, aggiungete ancora un po' di latte. Ora che tutti i vostri ingredienti sono pronti, potete comporre la vostra torta salata, iniziando stendendo sul fondo della pasta lo strato di patate , aggiungete poi il 2°strato di funghi trifolati e per finire ricoprite il tutto con la besciamella aiutandovi con un cucchiaio di legno per la stesura, in modo da ricoprire tutti i funghi. Rigirate i bordi della torta salata e foracchiateli con una forchetta, vedi foto 4.
Commenti dei membri:
Una bomba! Davvero ottima! Se la rifarò ridurrò le dosi di besciamella a 200g e patate a 400g. Per renderla un po' più "leggera".
Eccellente
Adoro i funghi e le torte salate