Benvenuti sul Fulvia’s Kitchen.
Sempre più vicino il Carnevale, sabato scorso ho pensato di far felici tutti in famiglia preparando queste spettacolari Bombette di Carnevale con crema all’arancia.
Ragazzi, una favola!!!!!
Con le quantità che vi suggerisco, ne vengono all’incirca 50, ma ovviamente dipende dalle dimensioni che deciderete di dare ai dischetti.
Utilizzando la macchina del pane (solo per impastare eh), mettete prima tutti i liquidi (il burro fuso) e poi i secchi – mi raccomando, il sale distante dal lievito. Una volta trascorso il tempo di lievitazione (circa 2 ore, ma anche 2 e mezza), versate l’impasto sulla spianatoia e stendetelo con un matterello dello spessore di circa 2 cm.
Quindi, con un tagliabiscotti ricavate dei dischetti delle dimensioni desiderate, che metterete su una teglia abbondantemente infarinata a fare la seconda lievitazione. Copriteli con della pellicola e metteteli a lievitare per circa 40/45 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera all’arancia seguendo il mio tutorial :Preparate la crema pasticcera così:
Fate bollire il latte con l'estratto di vaniglia e la scorza d'arancia (mi raccomando, solo la parte gialla perché quella bianca è amarissima), quindi toglietelo dal fuoco, filtratelo e lasciatelo intiepidire. Lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, fino a renderli spumosi. Unite la farina e amalgamate fino al completo assorbimento. A questo punto incorporate il latte e rimettete sul fuoco, cuocendo a fuoco dolce e mescolando continuamente, fino a che la crema non si addenserà. Spegnetela e lasciatela raffreddare, avendo cura di coprirla con della pellicola facendola aderire bene, altrimenti si forma una crosticina fastidiosa.
Trascorso questo tempo, scaldate l’olio (cercate di evitare che superi la temperatura di 180°C (il termometro da cucina è utilissimo) e mettete a friggere le bombette.
Giratele quando avranno preso colore nella parte sommersa e lasciate colorire anche l’altra parte.
Toglietele dall’olio, scolatele sulla carta assorbente e poi passatele nello zucchero semolato.
Una volta raffreddati, riempiteli con la crema che avrete messo in una sac a poche con la bocchetta lunga e appuntita utile appunto per le farciture.