Cake di albumi con mandorle e albicocche secche
Un dessert specialmente fatto per gli innamorati!
Ingredienti
2
Costo stimato: 3.79Euros€ (1.9€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione50 min
Cottura40 min
- Ammollare in acqua tiepida (o nel liquore) le albicocche secche. Fondere il burro a fuoco minimo e lasciarlo raffreddare.
- Tritare finemente una parte delle mandorle, conservandone da parte una decina da tritare grossolanamente perchè serviranno per la copertura.
- Montare con le fruste elettriche gli albumi con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere un composto gonfio e lucido come quello per le meringhe.
- Occorreranno dai 5 ai 10 minuti, l'importante è che siano ben montati, si devono formare "le punte" sollevando le fruste.
- Sgocciolare le albicocche, tagliarle a pezzetti e inserirle nella farina setacciata, infarinandole bene: in questo modo si eviterà che finiscano tutte sul fondo.
- Mescolando delicatamente per non smontare gli albumi, aggiungere al composto di albumi le mandorle tritate finemente, la farina con le albicocche ed il burro fuso.
- Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake di 25 x 11 , versarvi il composto e cuocere in forno preriscaldato a 160 ad 170 gradi fino a doratura per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino.Lasciarlo raffreddare, sformarlo, disporlo su un piatto da portata e decorarlo con zucchero a velo e la granella di mandorle.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 1287Kcal
- Carboidrati: 138g
- Lipidi: 66.3g
- Grassi saturi: 28.2g
- Proteine: 27.3g
- Fibre: 9.9g
- Zucchero: 101.5g
- ProPoints: 35
- SmartPoints: 56
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (338g)
Vegetariano
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Tiziana,
03/08/2020
Concordo per lo zucchero, è eccessivo. L'ho fatto più volte, a me non viene come quello della foto, bensì una sorta di mattonella schiacciata, pur rispettando tutti i passaggi della ricetta. Si può mettere un pò di lievito?
Ho cucinato questa ricetta
07/08/2016
E Eccellente e tutto ma ancora troppo zuccheroso: Un diabetico se vede un dolce così dolcissimo lo ammazzate prima del tempo. Pensateci Bene.