Innanzitutto mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda per circa dieci minuti. In una ciotola mescoliamo lo yogurt con lo zucchero a velo, finché quest'ultimo non è ben amalgamato. Riscaldiamo il latte in un pentolino. Strizziamo bene la gelatina e uniamola al latte ben caldo, mescolandola con un cucchiaio per farla sciogliere bene.
Aggiungiamo quindi il latte allo yogurt e mescoliamo bene con le fruste elettriche. Montiamo quindi, con le fruste elettriche, la panna ed incorporiamola allo yogurt con dei lenti movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla.
Facciamo riposare la mousse in frigo durante la preparazione della salsa di mirtilli. Laviamo e asciughiamo i mirtilli, mettiamoli nel mixer insieme allo zucchero e frulliamo il tutto. Passiamo quindi la salsa al setaccio per eliminare i semini.
Versiamo parte della salsa in un tegamino e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo quindi la gelatina ben strizzata e mescoliamo il tutto per farla sciogliere. Uniamo la rimanente salsa e mescoliamo. Facciamo raffreddare.
Procediamo quindi alla composizione delle coppe: Versiamo la mousse di yogurt fino a circa metà altezza di ciascuna coppa e mettiamole a rassodare in freezer per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo la mpousse dovrebbe essere piuttosto soda. Se non lo fosse, lasciatele qualche altro minuto in freezer.
Versiamo quindi, sopra, lo strato di mousse, la salsa di mirtilli e riponiamo nuovamente le coppette in freezer per un'altra ventina di minuti. Infine versiamo la rimanete mousse e facciamo rassodare nuovamente prima di guarnire la superficie con i mirtilli freschi. Se non volete degli strati ben definiti, prendete uno stecchino o un coltello.
Agendo sui bordi premete leggermente verso il basso, in modo che la salsa, colando nelle "sacche" così create, si mischi un po' con la mousse, creando appunto una sorta di "effetto fuoco". Lasciamo riposare le coppe in frigo fino al momento di servire.