Per prima cosa si prepara la crema inglese. Far bollire la panna con il latte, a parte sbattere lo zucchero coi tuorli. Versare un po' di panna e latte sulle uova con lo zucchero e poi versare tutto il liquido e mettere tutto in un pentolino.
Cuocere a fuoco basso mescolando con una spatola finchè il composto vela la spatola. Versare la crema sul cioccolato tritato e mescolare. Far intiepidire e poi far riposare in frigo almeno 4 pre ma meglio una notte.
Per il pralinato mettere sul fuoco lo zucchero con i semi della vaniglia, senza mai mescolare e formare il caramello. A questo punto spegnere il fuoco e aggiungere le nocciole, mescolando in modo che vengano ricoperte di caramello.
Farle raffreddare su un foglio di carta da forno, dopodichè frullarle fino ad ottenere una pasta. All'inizio avrete una polvere e piano piano diventerà sempre più grassa fino a diventare una pasta lucida.
Per il croccante sciogliere il cioccolato al microonde, incorporare il pralinato, unire il riso soffiato e tenere da parte a temperatura ambiente.
Al momento di servire formare un disco di croccante con un coppapasta e mettere sopra una quenelles di crema al cioccolato.