Semifreddo al torrone, un dolce vegetariano da leccarsi i buffi!
Semifreddo al torrone, un dolce vegetariano da leccarsi i buffi!
Anche voi adorate i semifreddi?Oggi vi diamo la ricetta per prepararne uno davvero speciale. Un dolce vegetariano (non si usa la gelatina), fresco e goloso con una nota croccante data dall'aggiunta della frutta secca.Divertitevi a prepararlo a casa seguendo il procedimento spiegato passo a passo ed il nostro tutorial video a fondo pagina.
Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione. Quando inizia a bollire mettete il termometro nel pentolino e aspettate che la temperatura dello sciroppo raggiunga i 115°.
Mentre lo sciroppo si riscalda, cominciate a battere gli albumi: il composto deve essere spumoso. Quando lo sciroppo è arrivato alla temperatura desiderata (115°) versatelo a filo sugli albumi mentre le fruste continuano a girare.
Ora battete a velocità massima. La meringa sarà pronta quando il contenitore in metallo del vostro robot da cucina non sarà più caldo. (circa 10 minuti).
Nel frattempo, tritate le mandorle, le nocciole ed i pistacchi. Quindi mettete da parte.
Adesso montate la panna fresca (ricordatevi che deve essere molto fredda).
In una grande ciotola mescolate delicatamente la crema con la meringa italiana: sollevate dall'alto verso l'alto.
Aggiungete il miele, l'uva sultanina ed la frutta secca tritata. Quindi mescolate.
Versate il composto in uno stampo da plumcake foderato con la pellicola. Livellate e mettete in congelatore per almeno 4 ore.
La meringa italiana: è indispensabile preparare un'ottima meringa italiana per la riuscita di questo semifreddo. Seguite attentamente le nostre indicazioni.
Cosa posso utilizzare al posto dell'uva sultanina? se preferite, potete sostituirla con le prugne o con le albicocche secche.