Pasta frolla Setacciare la farina su una spianatoia e fate la fontana.Mettete al centro il burro morbido a dadini ed impastate velocemente con la punta delle dita finché si formeranno delle briciole con cui farete di nuovo la fontana:mettete al centro lo zucchero, i tuorli, il sale e la vanillina.
Lavorate molto rapidamente, riunite l'impasto a palla , schiacciatelo con il palmo della mano, ripiegatelo a metà, schiacciatelo ancora, e fatelo ruotare di 45°.Ripetere l'operazione sempre velocemente un'altra volta. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponete in frigorifero almeno un'ora.
Farcia Riunite nel mixer i gherigli con lo zucchero semolato, il burro e le uova. Azionate l'apparecchio, tritate il tutto grossolanamente e trasferitelo in una terrina aggiungendo la panna ed il whisky.
Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Stendete la pasta frolla in uno stampo da 26 cm , in un disco dello spessore di pochi mm rivestendo il fondo e le pareti, ritagliando la pasta che sborda.
Bucherellate il fondo con una forchetta, copritelo con il composto di noci e livellatelo bene. Con i ritagli di pasta decorate a piacere la superficie.Cuocete la crostata in forno già caldo a 175° per 30 minuti circa.