Si prepara la pasta frolla mescolando e lavorando la farina, il burro (freddo tagliato a piccoli tocchetti), lo zucchero, i tuorli, la scorza di un limone e un pizzico di sale. Si fa riposare la frolla in frigorifero per qualche ora.
In una terrina si lavora la ricotta, lo zucchero e le uova mescolando con la frusta e aggiungendo un goccio di liquore a piacere e la scorza di limone.
Con un mattarello si stende la frolla e si riveste uno stampo per dolci precedentemente imburrato e infarinato. Si ritaglia la frolla di uno spessore leggermente superiore a quello dello stampo.
Si versa la marmellata sulla frolla adagiata nello stampo appiattendola con una spatola.
Si versa sopra la marmellata l'impasto di ricotta livellando sempre con la spatola.
Si ripiegano verso il centro i bordi alti che sono rimasti ai lati della crostata. Se avanza altro impasto si tagliano delle striscioline da disporre trasversalmente sul dolce.
Si inforna a 170 per circa 45 minuti e, una volta pronta, si lascia raffreddare e si serve spolverizzando con zucchero a velo.
Commenti dei membri:
Buonissima lo provata oggi mi e venuta squisita
SI!!!!!!!!!!BUONA.
Buona e fresca
Provata,buonissima
E'una ricetta invitante e stuzzicante, domani mi divertirò a fare questa crostata
La marmellata è di mia produzione, la ricotta la prendo dal pecoraro, il rum purtroppo non è il mio! ma il risultato è DIVINO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buonissimooooooooo........
Ma è straordinaria!
La proverò subito! Giulia