Petitchef

La Belle Helene

Dessert
6 porzioni
50 min
30 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Preparare la pasta: setacciare la farina in una grande ciotola, aggiungere il burro e lavorarli con la punta delle dita finchè l'impasto formerà delle briciole. Aggiungere lo zucchero a velo e lavorare fino ad amalgamarlo. Battere il tuorlo d'uovo e aggiungerlo all'impasto, lavorare di taglio usando un coltello dalla punta arrotondata fino ad ottenere una palla di pasta.
  • Avvolgere nella pellicola e far raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo ungere e infarinare una tortiera da 24 cm. Trascorsi i 30 minuti, spolverizzare un po' di zucchero a velo su una superficie liscia e fredda, stendere la pasta in modo che misuri quanto la tortiera, poi avvolgere con cura la pasta intorno al mattarello e svolgerla nello stampo.
  • Ripassare in frigorifero per 30 minuti.Accendere il forno a 180°. Per il ripieno: pelare, privare del torsolo e tagliare a metà le pere, poi porle nel guscio di pasta con il lato arrotondato verso l'alto.
  • Sbattere insieme il burro e lo zucchero, unire l'uovo e poi le mandorle tritate. Setacciare sopra la farina insieme al lievito e al cacao, infine incorporare il latte. Versare a cucchiaiate nel guscio, facendo in modo che l'impasto circondi le pere senza coprirle e lisciare la superficie. Infornare per 30 minuti, poi coprire con un foglio di alluminio e cuocere per altri 10 minuti. Spolverizzare con un po' di zucchero a velo prima di servire.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota