Petitchef

Millefoglie alla crema

Dessert
6 porzioni
30 min
20 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Scaldare il latte con la scorza di limone (a me piace grattugiata ma vanno bene anche scorzette intere, solo la parte gialla) e la raschiatura della vaniglia, portare ad ebollizione. Intanto mescolare le uova con lo zucchero senza montarle, unire la farina setacciata con la fecola ed amalgamare bene. Quando il latte bolle, versarlo poco alla volta mescolando bene sul composto di uova eventualmente filtrandolo da un colino. Rimettere sul fuoco e a fiamma bassa riportare ad ebollizione. Cuocere tre o quattro minuti, fino a che la crema si sarà addensata.
    Versare la crema in un piatto e coprire con pellicola a contatto. Lasciare raffreddare del tutto. Riporre in frigo.
    Al momento di utilizzarla versare la crema che sarà abbastanza consistente in un recipiente, lavorarla con le fruste elettriche aggiungendo un tappino di rum o di limoncello per renderla morbida.
    Montare la panna (che deve essere freddissima) ma non completamente ed aggiungerla alla crema e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per incorporarla completamente
    Tirare la sfoglia sottile (circa tre mm) Da ogni panetto ricavare due rettangoli.
    Per la millefoglie ne serviranno tre. Con il quarto si potranno preparare dei salatini per antipasto o delle pizzette.
    Rifilare tre dei rettangoli di sfoglia con un coltellino affilato in modo che abbbiano le stesse dimensioni. Con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie dei rettangoli e cuocere in forno preriscaldato a 200°C finchè non saranno dorati. Lasciare raffreddare del tutto.
    Posizionare un rettangolo al centro di un piatto da portata. Spalmare un pò di crema sulla superficie, non troppa sennò al momento di tagliarla fuoriesce dagli strati e diventa complicato.
    Posizionare un altro rettangolo di pasta sfoglia, un altro strato di crema e finire con terzo rettangoli. Spolverizzare la superficie con abbondante zucchero a velo e servire.
    Alcune annotazioni: io la faccio sempre semplice, così come ve l'ho descritta, ma potete aggiungere alla crema gocce di cioccolato fondente o pezzetti di fragola, o lamponi interi.
    L'unica accortezza se aggiungete il cioccolato è quella di evitare il limone sulla crema, usare solo la vaniglia e aggiungere il rum al posto del limoncello per ammorbidirla una volta fredda.
    La millefoglie non si conserva a lungo, è bene consumarla subito perchè la pasta sfoglia a contatto con la crema perde la sua croccantezza. Si può conservare per qualche ora in frigorifero.


Domande:




Commenti dei membri:

08/08/2011

L'ho fatta è venuta buonissima però la crema era un pò lenta in cosa ho sbagliato????

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Millefoglie alla vaniglia
Millefoglie alla vaniglia
9 porzioni
4 h 25 m
Difficile
4.1 / 5
Ricetta Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
10 porzioni
1 h 43 m
media
5 / 5
Ricetta Vol au vent con crema al mascarpone e lamponi
Vol au vent con crema al mascarpone e lamponi
8 porzioni
1 ora
media
5 / 5
Ricetta Cannoli di sfoglia con crema pasticcera
Cannoli di sfoglia con crema pasticcera
15 porzioni
1 h 20 m
facile
4.9 / 5

Articoli correlati

Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota