Mettere a bagno i fogli di gelatina. In un pentolino scaldare il latte e parte della panna, con lo zucchero. Quando inizia a bollire, togliere dal fuoco, aggiungere 1/2 bacca di vaniglia e la gelatina ben strizzata.
Mescolare bene e poi, aggiungere la rimanente panna fredda e il rum. Versare nei contenitori e far raffreddare in frigo.
Mentre la panna cotta si rapprende, in un padellino ben caldo far sciogliere lo zucchero a fuoco basso. Appena pronto aggiungere lentamente l'acqua bollente, mescolare accuratamente e lasciar raffreddare.
Il caramello così ottenuto si può anche conservare chiuso in un barattolino di vetro. Servire la pannacotta con una colata di caramello.
Per aver un buon caramello bisogna avere l'accortezza di non toccare lo zucchero fino a quando non inizia a sciogliersi altrimenti si cristallizza, pertanto si può versarne poco per volta, mano a mano che si scioglie si aggiunge altro e si mescola, in questo modo si evitano i grumi.
Inoltre è bene mantenere la fiamma bassa perchè se cuoce troppo diventa amaro. In ultimo, per renderlo cremoso, l'acqua, ma anche altro liquido, deve essere "rigorosamente" bollente.
Se ne può aggiungere anche un pò di più se lo si vuole più liquido o meno se lo si desidera più cremoso.