Tagliamo il burro a pezzetti, uniamo lo zucchero ed impastiamo con le mani il più velocemnete l'uovo leggermente sbattuto e mescoliamo il composto con una frusta a mano. Aggiungiamo quindi la farina, il lievito ed il pizzico di sale e il cacao e impastiamo il tutto prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una palla.
Mentre la pasta riposa al fresco preparare il ripieno: Montiamo con le fruste elettriche il burro a crema con lo zucchero, aggiungere quindi le uova una per volta. Quando le uova saranno completamente amalgamate al composto aggiungiamo la ricotta.
Infine lo Streusel: fondiamo il burro senza friggerlo, lasciamolo raffreddare, poi aggiungiamolo alla farina e lo zucchero e impastare brevemente con una forchetta o con le mani, fino ad ottenere un coposto sbricioloso. Imburrare lo stampo, rivestiamolo di carta da forno e stendiamo la frolla sulla base e i bordi della teglia. Quindi versiamo il ripieno e cospargiamo la superficie con lo Streusel.
Inforniamo la torta a 180° per circa un ora o comunque finchè, infilando nel centro del dolce la lama di un coltello, uscirà senza resti di impasto. Lasciamola raffreddare nello stampo, poi sformiamo con precauzione.