Prepariamo subito la pasta frolla versando nel bicchiere del mixer la farina il pizzico di sale, il burro a pezzetti, lo zucchero, l'uovo e il tuorlo e un goccio di acqua fredda. Lavorare brevemente l'impasto , avvolgerlo in pellicola trasparente e porlo in frigo per 30 minuti.
Se si va di fretta si può usare la frolla già pronta. Ora versare nel bicchiere del mixer il Pan di Spagna ridotto a pezzetti e frullarlo.
E il liquore al ribes preparato tempo fa. Si possono usare altre marmellate cercando di abbinare un liquore che ne ricordi il profumo. Altrimenti usare quello che si ha in casa. Scaldare un momento la marmellata, circa 300 g con il bicchierino di liquore.
Versare il tutto nel boccale del mixer mentre il robot è in azione si otterrà una crema omogenea e consistente. Stendere ora la frolla col matterello in una sfoglia abbastanza sottile. E cominciare a spalmare il mix Pan di Spagna- marmellata- liquore. In modo omogeneo.
Arrotolare come di consueto la sfoglia aiutandoci con il foglio di silicone. Rimboccando i lembi laterali dello strudel di solito.
Con i piccoli avanzi di pasta fare le piccole decorazioni che appaiono qui sotto. Avendo cura di inumidire i punti in cui si applicano le decorazioni.
Pennellare con poco latte ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 30 minuti Sfornare lo strudel quando appare ben dorato. Farlo raffreddare per bene prima di tagliarlo a fette.