1 dose di Pan di Spagna Velocissimo leggermente modificato; per prepararlo occorrono:
1 dose di glassa al cioccolato, da preparare con:
1 dose di crema alla ricotta per farcire, da preparare con:
Preparazione
Iniziamo preparando il PDS, mettendo in successione: uova, farina, cacao e zucchero; mescolare 50 secondi a velocità 6.
A 25 secondi dalla fine inserire il mezzo misurino di acqua, e a 10 secondi dalla fine aggiungere il lievito.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 25/30 minuti.
Una volta cotto, lasciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema di ricotta mischiando con le fruste elettriche la ricotta, lo zucchero e una spolverata di cacao.
Quando il PDS è freddo, lo tagliamo a metà, lo inumidiamo un po con di cacao sciolto in poca acqua e spalmiamo la crema di ricotta.
Richiusa la torta, si pone in frigo, e intanto facciamo la glassa: scaldiamo la panna nel boccale, 4 minuti, 80° velocità 2.
Uniamo il cioccolato tritato e lasciamo riposare. Mescoliamo: 7/8 secondi a vel. 3, finché si ottiene una crema omogenea.
Adesso lasciamo raffreddare, e quando la glassa è fredda la versiamo sopra la torta, coprendo bene anche i bordi.
Adesso non ci resta che decorarla, ed è un lunga, ma molto semplice: tagliamo la base dei biscottini ricoperti e li appoggiamo sul bordo del dolce, pressando un po per farli aderire, fino a ricoprire l intero bordo.
I pezzettini di base tagliati li possiamo usare per decorare la superficie, e il gioco è fatto. Mettiamo in frigo e dopo qualche ora il dolce è ben rassodato e pronto per essere servito.