Trita finemente la cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo e fai appassire il tutto in una casseruola con un filo d?olio e una noce di burro. Aggiungi la foglia d?alloro, la carne tritata e falla rosolare, poi bagna con il vino e quando sarà evaporato, unisci i piselli.
Versa la passata di pomodoro e condisci con sale, pepe, foglie di basilico e un pizzico di zucchero. Fai cuocere a fuoco dolce per 40 minuti rimestando spesso e aggiungendo poca acqua calda se la salsa dovesse restringersi troppo. A fine cottura elimina la foglia d?alloro.
Preriscalda il forno a 200°C. Lessa la pasta in acqua bollente salata e scolala al dente. Condiscila con il ragù preparato, il caciocavallo e il provolone tagliato a cubetti, lasciando da parte un cucchiaio di formaggio grattugiato e qualche cubetto di provolone.
Versala in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato, livellando la superficie. Ricopri con alto pangrattato, il formaggio messo da parte e cuoci in forno già caldo per 30 minuti circa. Prima di servire cospargi la superficie di basilico fresco.
Commenti dei membri:
Io ci metto il salamino a pezzetti nel ragu'
Ma non si usa il primo sale nella ricetta originale?
Superbo
Veramente ottimo