Stendere verticalmente 2 fette di bovino adulto su un foglio di carta forno, una accanto all'altra e leggermente sovrapposte.
Aggiungere orizzontalmente 2 fette di prosciutto cotto, una accanto all'altra. Aggiungere, poi, 4 sottilette, 2 sopra ogni fetta di prosciutto, una accanto all'altra. Spolverare tutto intorno con grana grattugiato.
Arrotolare la carne aiutandosi con il foglio di carta forno sotto di essa. Ripetere l'operazione con altre 2 fette di carne. Legare i rotoli con gli anelli elastici.
In una zuppiera versare del pangrattato, condito con un pò di sale e un pò di olio extravergine d'oliva. Mescolare per bene e "ammollicare" gli arrotolati di carne, impanandoli in ogni loro lato.
Foderare una teglia con un foglio di carta forno e mettere al suo interno la cipolla, le carote, i funghi, i piselli, il prezzemolo tritato, un filo d'olio d'oliva, un pò di sale e un pò di pepe. Mescolare il tutto e disporre sopra le verdurine gli arrotolati di carne. Coprire con un foglio di carta forno e un foglio di alluminio, chiudendo bene i bordi.
Infornare, partendo da forno freddo, programmando la temperatura a 180 gradi. Far cuocere fino a cottura.
Sfornate poi gli arrotolati, tagliateli a fette, togliendo gli elastici. Disponete le fette su un piatto da portata e completate aggiungendo le verdurine cotte come contorno.