Nel primo caso dovreta ammollare i ceci per 24 ore e poi lessarli, badando bene a nonfarli scuocere, altrimenti sieti fritti. Nel secondo caso, siete a posto. Dopo aver messo da parte, in una bull i vostri ceci lessati, pensiamo al resto. Mondate la bietolina, quel tanto che basta,lavatela accuratemente, tagliatela a striscioline e mettetela da parte.
Mettete sul fuoco un pentolino con dell acqua senza sale, portate ad ebollizione e adagiateli i pomodori.Lasciate sul fuoco per pochi minuti, fin quando vedete che la buccia comincia a staccarsi.. Levate dal fuoco e sotto acqua fredda.. a questo punto pelate i pomodori, così da lasciare pulita la polpa e tagliateli a dadolini A parte preparate del brodo vegetale.
In una terrina abbastanza capiente in terracotta, nel frattempo ,facciamo rosolare in olio evo, aglio in camicia, cipolla sottile sottile, peperoncino e semi di senape. Non appena la cipolla sarà appassita potremo aggiungere nell ordine: i nostri ceci lessati e la bietolina precedentemente tagliata a striscioline.
Far cuocere il tutto per qualche minuto ed aggiungere poi i dadini di pomodoro e pochissimo sale , mescolare non appena il tutto comincia tirate aggiungere il brodo vegetale e un paio di cucchiai di aceto di mele.L'aceto conferirà al piatto il classico aroma del cacciucco.
Coprire la terrina e far tirate il tutto sino a quando la parte liquida non sarà ridotta alla consistenza di brodosità desiderata.
Per questo piatto, prima di toglierlo dal fuoco, vi consiglio di assaggiare il preparato per aggiustare di sale..o di aceto e consiglio anche una media brodosità del composto, deve essere un guazzetto come si usa dire dalle mie parti sul mare.
Sul fondo adagiate il vostro goloso pane toscano non salato fatto bruschettare su di esso un filo di olio evo a crudo, prezzemolino ed un pizzichinino di fior di sale e finalmente su queste belle fette due mestoli abbondanti del nostro.