Lessare la patata, farla intiepidire, e passarla allo schiacciapatate. Mescolare la farina, la semola ed il sale alla patata schiacciata ed impastare con le mani finchè tutti gli ingredienti saranno amalgamati tra loro.
Riempire una ciotolina con circa 120 ml di acqua tiepida, sbriciolarvi all interno il lievito di birra e aggiungere lo zucchero. Mescolare bene.
Versare il miscuglio di acqua e lievito nella ciotola con l'impasto di farina e patate e iniziare ad impastare.
Vi consiglio di mettervi accanto al lavello perché se restate attaccate all impasto non siete costrette ad andarvene in giro con la mano incastrata nella ciotola. Sicuramente vi occorrerà ancora un po d'acqua. Aggiungetene finchè non otterrete un impasto morbido ed appiccicoso.
Eliminare l'impasto dalle mani con una spatolina. Cospargere una teglia di medie dimensioni con uno strato sottile di olio.
Versarvi all interno l'impasto e schiacciarlo con le mani bagnate fino a ricoprire quasi tutta la teglia. Dovrete ricavare uno strato sottile. Mettere la teglia in un sacchetto di nylon e attendere circa 2 ore che l'impasto lieviti.
Una volta lievitato condire con olive e pomodorini tagliati a metà fino a ricoprire completamente la focaccia. Cospargere con origano se piace, abbondante olio e un po di sale grosso. Infornare nel forno già caldo per 25 -30 minuti a 180 - 200°.
Commenti dei membri:
Provata! La migliore che abbia mai fatto!!!
La foccaz ye bun
La focaccia barese, é molto buona, anzi eccellente,