Prepariamo la pasta per la pizza mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, lavorandoli bene con le mani. L'impasto deve rimanere liscio ed omogeneo. Appena pronto mettere a riposare, coperto nel forno. Io me lo sono dimenticato per 2 ore e mezzo.
Nel frattempo, puliamo i carciofi tagliamoli a spicchi e mettiamoli a bagno in acqua e farina. Io di solito evito di metterli in acqua acidula, anche perché gli cambia il sapore, il risultato è lo stesso, rimangono bianchi e dolci. Lasciamoli a bagno per mezz'ora, dopodiche, strizziamoli e tagliamoli sottili, stufiamoli in padella con olio ed uno spicchio d'aglio, se serve aggiungiamo un pò d'acqua, io ho aggiunto della mentuccia secca, ma è a piacere, lasciamo cuocere ed a fine cottura aggiustiamo di sale e pepe.
Passato il tempo di lievitazione dell'impasto, stendiamolo in una teglia tonda, quadra, scegliete voi la forma e grandezza, ungetela prima con un pò d'olio. Farcite con i carciofi ed il formaggio e mettete l'altro strato di impasto sopra, chiudete bene i lati, bucherellate con una forchetta la superficie e bagnate con un filo d'olio. infornate a 200 per 30 minuti circa, (regolatevi senpre con il vostro forno), metà cottura va fatta nella parte superiore del forno e l'altra metà in quella inferiore, quando sarà ben dorata è pronta.
Commenti dei membri:
Buonissima
Mama mia, excelente.