In una pentolina lessare in acqua salata il salmone per non più di 5 minuti, quindi scolarlo. Nel caso disponiate in cucina della pentola per cuocere a vapore, sempre non più di cinque minuti.
Sminuzzare il pezzo di pesce, eliminando eventuali spine, tendini e pelle e tenerlo da parte. In una terrina mescolare la farina con il cucchiaio d'olio, un pizzico di sale fino, le foglioline del rosmarino o del timo tagliuzzate, i capperi lavati asciugati e tagliuzzati con le forbici, aggiungendo circa 200 di birra.
Lasciare in luogo caldo la pastella ed attendere almeno un'ora. Trascorso il tempo, montare a neve ferma i due albumi con un pizzico di sale, unire il salmone sminuzzato e gli albumi alla pastella, mescolare lentamente, mettere sul fuoco una padellina con olio d'oliva extra vergine d'oliva, con un cucchiaio prelevare un pò di impasto.
Lasciarlo scivolare nell'olio bollente e continuare così, tirando su le frittelle mano a mano che prendono colore venendo a galla, quindi metterle a scolare su carta assorbente. Servirle ben calde.