Funghi shiitake con salsa gochujang, la ricetta coreana facile e gustosa!

Portata principale
2 porzioni
facile
30 min

Cosa preparare con i funghi Shiitake? Provate questa gustosa ricetta coreana. Se amate la cucina di questo paese avete sicuramente già realizzato il bibimbap (la ricetta più conosciuta della tradizione culinaria coreana) ma oggi vi proponiamo un'ottima alternativa che si prepara in pochissimo tempo. I Funghi Shiitake alla coreana vengono serviti con del riso basmati in bianco che permette di attenuare il gusto piccante della salsa gochujang,tuttavia sarà possibile utilizzarli anche come contorno par piatti a base di carne o per accompagnare dei noodles saltati. Se siete sempre alla ricerca di nuove ricette asiatiche da testare non vi resta che scoprire il procedimento passo a passo.

Ingredienti

2

Per la marinata:

Per la cottura:

Per la decorazione:

Materiale

  • 1 contenitore ermetico (tipo tupperware)
  • 1 spremiaglio
  • 1 padella
  • 1 ciotola

Preparazione

Preparazione10 min
Tempo di attesa10 min
Cottura10 min
  • Funghi Shiitake con salsa gochujang, la ricetta coreana facile e gustosa! - Preparazione tappa 1Mettete in una cioctola la salsa gochujang, la salsa di soia, il mirin, il miele, i semi di sesamo biondo, un pezzetto di zenzero tritato (schiacchiato) e l'acqua.
  • Funghi Shiitake con salsa gochujang, la ricetta coreana facile e gustosa! - Preparazione tappa 2Mescolate per bene.
  • Funghi Shiitake con salsa gochujang, la ricetta coreana facile e gustosa! - Preparazione tappa 3Tagliate i funghi shiitake (dopo averli puliti) e trasferiteli in un contenitore ermetico.
  • Funghi Shiitake con salsa gochujang, la ricetta coreana facile e gustosa! - Preparazione tappa 4Aggiungete la marinata che avete preparato e mescolate per bene. Quindi mettete in in frigorifero per almeno 10 minuti
  • Funghi Shiitake con salsa gochujang, la ricetta coreana facile e gustosa! - Preparazione tappa 5Passato il tempo di riposo per i funghi, prendete una padella e scaldate l'olio di sesamo. Appena sarà caldo versatevi i funghi shiitake marinati e saltateli a fuoco medio.
  • Funghi Shiitake con salsa gochujang, la ricetta coreana facile e gustosa! - Preparazione tappa 6Aggiungete la marinata rimasta nel contenitore e l'amido di mais. Quindi mescolate per bene
  • Funghi Shiitake con salsa gochujang, la ricetta coreana facile e gustosa! - Preparazione tappa 7I Funghi Shiitake con salsa gochujang sono pronti. Serviteli accompagnati con del riso basrmati, erba cipollina sminuzzati e semi di sesamo

Consigli

Quanto tempo posso conservare i funghi shiitake alla coreana?

3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

Posso congelare i funghi shiitake alla coreana?

Sì, potete congelare il piatto dopo la cottura.

Questa ricetta è vegetariana?

I funghi shiitake con salsa gochujang sono vegetariani. Per una versione vegana potete sostituire il miele con dello zucchero di canna

Come accompagnare i funghi shiitake alla coreana?

La salsa gochujang è abbastanza piccante. Vi consigliamo di utilizzare un accompagnamento neutro come il riso basmati oppure della quinoa.

Posso servire i funghi shiitake alla coreana come contorno?

Certo. Se vi piacciono i contorni piccanti è il piatto che fa al caso vostro

Che cos'è il mirin?

Il Mirin è una specie di sakè molto delicato e dolce. Questo condimento è utilizzato principalmente nella cucina giapponese e coreana.

Attrezzatura da cucina

Fornelli

Attributi:

Si può congelare
Conservazione in frigorifero
Petitchef_ITPetitchef_IT

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: