Lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e senza togliere la buccia tagliarle a fette per lungo, possibilmente tutte di uguale spessore. Metterle in padella con olio e friggerle 5 minuti per parte, quindi metterle in un piatto.
In una pentolina mettere l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, un pizzico di sale e la polpa di pomodoro e fare cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.
Preparate ora la besciamella: in un tegamino mettere il burro, su fuoco dolce farlo sciogliere ed aggiungere la farina. Mescolando con un mestolo di legno farla imbibire di burro e tostarla per un minuto, quindi cominciare ad aggiungere un poco di latte. Mescolare sempre e quando il latte viene assorbito dalla farina che inizia a gonfiarsi, aggiungerne ancora un poco e continuare così senza smettere di rimestare fino a quando il latte è finito.
Allora togliere dal fuoco, rimestare ancora per un minuto perché il fondo bollente del tegame è ancora caldo, quindi tenere da parte. Grattugiare il parmigiano ed aggiungerlo alla besciamella, rimestando per un minuto.
Ora tutti gli ingredienti sono pronti, mancano soltano le lasagne. In una capace pentola mettere acqua, sale, e quando bolle immergervi dentro le lasagne. Il tempo di cottura è di solito riportato sulla confezione e può variare da marca a marca.
Stendere sul piano da lavoro un canovaccio pulito e sopra adagiarvi le lasagne quando le toglierete cotte "al dente" dall'acqua salata.
Ora è necessaria una pirofila da forno che poi porterete in tavola. Spalmare sul fondo un filo d'olio, quindi mettere un solo strato di lasagna, senza sovrapporla.
Sopra va uno strato di melanzane, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, qualche cucchiaio di besciamella, un altro di lasagna, uno strato di zucchine, poi salsa di pomodoro, besciamella, lasagna e così via, non dimenticando di conservarvi per la copertura finale un poco di besciamella e di salsa di pomodoro.
Se non dovete consumarla subito potete metterla in frigo, anche se calda. Il frigo lavorerà un poco di più, ma con il caldo i germi proliferano molto più velocemente e quindi in tal modo con il freddo lo impedirete.
Quando dovrete mangiarla tirate fuori dal frigo la pirofila, accendete il forno a 160° e fate cuocere per 30 minuti, quindi portatela in tavola e servitela.