1) Formare con la farina una fontana sulla spianatoia e versarci dentro le uova leggermente sbattute.
Incorporare poco a poco la farina nelle uova e procedere impastando fino ad ottenere un panetto omogeneo. Far quindi riposare la pasta per almeno mezzora coperta.
Procedere poi stendendola e tagliadola a rettangoli pronti per la cottura. Cuocerla quindi in abbondante acqua salata e metterla poi in una ciotola di acqua fredda salata, in modo che l'amido non le faccia attaccare. Posare poi le sfoglie ad asciugare su dei canovacci puliti.
2) Fondere il burro, aggiungere la farina e mescolare per formare il roux. Aggiungere quindi poco latte mescolando bene e, una volta omogeneo, aggiungere il restante latte e salare. Frustare per evitare la formazione di grumi e cuocere almeno 15 minuti, fino a raggiungere la densità desiderata.
3) Spalmare sul fondo della teglia un velo di besciamella. Creare il primo strato di pasta, versarvi qualche cucchiaio di ragù, poi la besciamella e spargere del grana padano grattuggiato.
Mettere poi un'altro strato di pasta, uno di ragù, uno di besciamella e uno di grana. Procedere così per quattro strati. Ultimare poi con un'abbontante gratuggiata di grana padano. Infornare a 250° per 35 minuti.
Commenti dei membri:
:)
Eccellente