Preparate i cipolloti glassati, pulendoli ed eliminate lo strato esterno, le radichette e la parte verde più dura. Incideteli nel senso della lunghezza, senza tagliarli a metà. Lavateli sotto l’acqua corrente, allargandoli leggermente senza spezzarli. Tuffateli in acqua bollente salata e fateli cuocere per 8-9 minuti, in modo da lasciarli molto al dente.
Scolateli e asciugateli su carta assorbente da cucina. Fate sciogliere una noce di burro in una larga padella, e aggiungete metà dello zucchero e lasciatelo caramellare. Unite i cipollotti e fateli saltare a fuoco vivo, girandoli da ogni parte. Bagnateli con l’aceto balsamico, regolate di sale e di pepe e cuocete ancora per qualche minuto, quando basta a farli diventare teneri, ma ancora ben sodi.
Lavate le arance e spazzolatele bene, prelevate la scorza con un rigalimoni o un pelapatate, facendo attenzione a non prendere la parte bianca amara. Scottate i filetti di scorza in una casseruolina piena d’acqua bollente per un paio di minuti, per renderli più teneri.
Scolateli e sgocciolateli e asciugateli bene. Tagliate a metà le arance sbucciate e spremetele, raccogliendo il succo in una ciotola. Private il filetto delle parti grasse e degli eventuali nervetti e tagliatelo in 4 medaglioni alti.
Scaldate l’olio con il burro rimasto in un’altra padella antiaderente, unite i filetti e rosolateli molto bene da entrambe le parti. Toglieteli dal fuoco e teneteli da parte in caldo.
Cospargete lo zucchero rimasto nella padella con il fondo di cottura della carne e fatelo caramellare leggermente. Versate il resto dell’aceto e il succo delle arance e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete le scorzette d’arancia sbollentate e lasciate restringere tutto insieme a calore moderatamente vivace per qualche minuto, senza smettere di mescolare.
Mettete la carne nella padella e versate anche il succo che vi si sarà formato nel piatto. Aggiungete i cipollotti e il loro fondo di cottura e cuocete ancora per un paio di minuti, avendo cura di girare i medaglioni, in modo che assorbano bene il condimento e si scaldino uniformemente. Togliere dal fuoco e servite i medaglioni accompagnandoli con i cipollotti glassati.