Per la pasta Setacciate la farina e fersateci all'interno le uova. Amalgamate bene e formate un panetto. Togliete un pezzo per volta e stendetelo con il mattarello, dopo aver infarinato il piano di lavoro, o con la macchinetta.
Formate delle strisce lunghe, infarinatele ed iniziate a tagliare dei rombettini in modo irregolare. Tutto serve tranne che la precisione per questo tipo di pasta.
Infatinate ogni pezzo prima di sovrapporlo e ponetelo su un vassoio. Se volete potete preparare la pasta tempo prima del suo utilizzo ponendola poi in frizer.
Affinché i pezzi di pasta non si appiccichino nella fase della cottura, potete mettere un goccio d'olio nell'acqua, non verrà assorbito dalla pasta.
Per il condimento Soffriggete in una padella la cipolla tagliata a striscioline. Lavate il broccolo ed il cavolo, tagliateli a pezzetti e buttateli in padella con un pò di acqua di cottura della pasta.
Se il tempo a vostra disposizione è poco mettete prima la verdura nell'acqua della pasta per velocizzarne la cottura e poi passatela in padella. Spruzzate con del vino rosso, salate, pepate e fate cuocere bene.
Quando la pasta è quasi pronta unite al cavolo il gongorzola a pezzetti e fatelo ben sciogliere. Scolate la pasta e buttatela nella pentola con il condimento ed amalgamate il tutto. Mettete in ogni piatto un pezzetto di gorgonzola e versateci sopra la pasta. Finite con qualche goccia di vino rosso spruzzato sopra la pasta prima di servirla.