Maltagliati fatti in casa con crauti rossi, funghi porcini e taleggio
Maltagliati fatti in casa con crauti rossi, funghi porcini e taleggio
Ecco un primo piatto davvero gustoso. di grande impatto visivo grazie alla presenza dei crauti rossi che hanno un colore intenso ed un sapore delicato che vi sorprendera.
Disponete, su una spianatoia, la farina a fontana, al centro rompete le uova. Aggiungete un pizzico di sale e cominciate a lavorare la pasta amalgamando le uova alla farina. Lavorate la pasta a lungo imprimendo una per renderla più elastica. Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di posa, infarinate la spianatoia e, con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta, mi raccomando, i maltagliati non devono assolutamente essere troppo sottili. Una volta stesa la pasta dovete realizzare i maltagliati e per far questo vi servirà un coltello con il quale dovrete tagliarli in maniera irregolare, senza preoccuparvi della forma, del resto proprio per questo si chiamano "maltagliati" perchè non hanno una forma ben precisa :) Lasciate riposare la vostra pasta su vassoi di carta leggermente infarinati cercando di distanziare bene i maltagliati per evitare che si possano attaccare gli uni con gli altri.
Passate ora a preparare il condimento per i vostri maltagliati.
Prendete la testa di crauti, tagliatela a metà e poi ricavate tante striscioline sottili utilizzando un coltello affilato. Prendete mezza cipolla, grattugiatela e fatela soffriggere, in una casseruola, con un pò d'olio ed una noce di burro, aggiungete poi i crauti e, non appena saranno appassiti, toglieteli dal fuoco. In un'altra padella fate cuocere i porcini. Fate dorare un pò di cipolla tagliata sottilmente, unite i porcini e fate cuocere. A questo punto lessate in abbondante acqua salata i vostri maltagliati, (vi consiglio di mettere nell'acqua di cottura 2 cucchiai di olio per evitare che i maltagliati si possano attaccare gli uni agli altri) scolate ed amalgamate i funghi alla pasta, sistemateli su un piatto da portata, adagiate sopra i crauti e spolverate con abbondante taleggio (o anche fontina) grattugiato. Servire caldissimi. Buon appetito e alla prossima ricetta :)
Vi aspetto sul mio blog: il favoloso mondo di Gabry Jolie :)