Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto fresco e gustoso, Maritati con pesto di zucchine. Questa salsa è veloce da preparare e può essere utilizzata per condire la pasta come in questo caso, oppure da spalmare su dei crostini o bruschette.
Lavate le zucchine, tagliate le 2 estremità e grattugiatela, unite un pizzico di sale e mettete da parte per 10 minuti in modo che l’acqua di vegetazione esca dalla zucchina. Nel frattempo tostate le mandorle con i pinoli e mettete da parte. Lavate le foglie di basilico e fate asciugare.
Prendete un mixer e frullate grossolanamente le mandorle, pinoli, basilico con un po’ d’olio, poi strizzate la zucchina in modo da togliere l’acqua in eccesso e mettetela nel mixer insieme al parmigiano e pecorino, aggiungete un filo d’olio e frullate, se serve altro olio aggiungetelo, infine mettete l’aglio se vi piace e continuate frullare, non deve essere una pappina, mantenete il composto grossolano. Lessate i maritati e condite con il pesto di zucchine e servite.