Tagliato il girello in fette spesse circa 1 cm e mezzo, ne avvolto i perimetri con larghe striscie di prosciutto cotto di Praga, quindi legato la circonferenza con dello spago da cucina.
In una padella capiente, lasciato appassire lo scalogno, ridotto in rondelle sottili, in olio e burro chiarificato , quindi fatto cauterizzare i medaglioni di carne da ambo le parti. Tolti dalla padella e poi trasferiti in una pirofila da forno, in attesa.
Nel fondo di cottura invece aggiunto la mela renetta tagliata a spicchi spessi, qualche bacca di ginepro, alcuni chiodi di garofano, la stecca di cannella, il mieie ed il vino. Fatto cuocere l'intingolo a fuoco basso fin quando non si è ritirato di circa la metà, quindi aggiunto anche i mirtilli, ben lavati, un goccio di salsa di soia e poco aceto balsamico.
Mescolato e fatto cuocere brevemente, fin quando il tutto non si è addensato un poco. Aggiustato di sale e pepe la carne e versato sopra la salsa, infine ho fatto cuocere i medaglioni nel forno già caldo a 180° per una ventina di minuti, coprendo la pirofila con della carta alluminio.
Soltanto per completare la cottura scoperto la carne lasciandola però nel forno per un paio di minuti. Servito ben caldo con un contorno di pisellini cotti in un fondo di olio, burro e scalogno e baglati con lo stesso vino bianco utilizzato per il vitello.