Petitchef

Risotto al cantalupo

Portata principale
4 porzioni
18 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Per il brodo:

Preparazione

  • Privare il cantalupo della buccia e dei semi, ridurlo a quadretti e tenerlo da parte.
    In una casseruola versare la buccia del melone ridotta a pezzetti grossolani, una cipolla sminuzzata, alcuni pomodori maturi tagliati a pezzetti, circa 1 li di acqua, un pizzico di curry, salare e pepare a piacimento quindi portare sul fuoco e attendere che vada in ebollizione.
  • Questo sarà il brodo con cui annaffieremo il risotto, andrà dunque filtrato magari con l'ausilio di una schiumarola.
  • In una seconda pentola passare il cipollotto sminuzzato e un giro d'olio evo, porre sul fuoco e attendere che la cipolla inizi a soffriggere e a dorarsi quindi aggiungere il riso e lasciarlo tostare alcuni minuti.
  • Sfumare con circa mezzo bicchiere di vino bianco, attendere che il vino evapori poi iniziare a bagnare il risotto con il brodo bollente.
  • A metà cottura controllare il livello di sapidità e se necessario regolare di sale e di pepe il risotto poi aggiungere in pentola il cantalupo a dadini che avremo fino a quel momento tenuto da parte.
  • Terminare la cottura, aggiungendo di tanto in tanto il brodo, il risotto potrà essere mantecato con una noce di burro e il parmigiano grattugiato.
  • Spegnere il fuoco e lasciar riposare un paio di minuti quindi servire su un letto di prosciutto crudo.


Foto

Risotto al cantalupo
Risotto al cantalupo - foto 2
Risotto al cantalupo - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota