Petitchef

Risotto al porro e semi di papavero

Portata principale
2 porzioni
10 min
40 min
media

Ingredienti

2

Preparazione

  • Ammollare il riso integrale ben lavato in due tazze di acqua per almeno 4 ore. Dopodichè bollirlo per 10 minuti in pentola a pressione (ciò per velocizzare la preparazione). Il riso sarà cotto per metà....Finiremo la cottura con il "metodo tradizionale", questo per avere la cremosità che si ha nei risotti con riso raffinato. Se preferite il metodo tradizionale saltate questo passaggio ed aggiungete il riso crudo nel passaggio che spiegherò successivamente (tenete conto che un riso integrale si cuoce in 40-50 minuti). Nel frattempo tostare in una pentola di acciaio dal fondo alto il porro lavato e pulito dalle foglie più grandi (che vi consiglio di non buttare perchè faranno parte della decorazione) in due cucchiai di olio evo. Preparare il brodo facendo bollire in mezzo litro di acqua un cucchiaio di dado (fatto in casa :D) e con questo allungate la cottura del porro. Dopo 6/7 minuti aggiungete il riso e portate a cottura allungando di tanto in tanto con il brodo vegetale. Aggiustate sale e pepe se necessita. Nel frattempo che il riso cuoce tostare in una padella due cucchiai di semi di papavero per pochi minuti. Aggiungerli al riso ed impiattare sulle foglie del porro. io ho decorato con fiori di erba cipollina ;) Buon appetito!


Domande:




Commenti dei membri:

spighetta, 15/07/2009

Buono con il porro e i semi di papavero che profumano questo riso.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Non buttare i semi di zucca. Scopri come riutilizzarli! Non buttare i semi di zucca. Scopri come riutilizzarli! Scopri i semi che fanno bene alla salute! Scopri i semi che fanno bene alla salute! Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli)

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota