Quando comprate il salmone dovrete avere l'accortezza di chiedere al vostro pescivendolo di togliere la pelle , aprire il trancio dalla pancia e crearne due belle fette larghe facendo in modo che non si divida la parte del dorso , una volta ricavate due fini fette avrete ottenuto un terzo pezzo (dal centro) una sorta di tronchetto da mettere al centro del salmone riempito .
Sbollentate le fave per 2 minuti e una volta fredde togliete la buccetta , sbollentate per due minuti anche i piselli freschi e per circa 4 minuti la carota tagliata a dadini . Mettete nel boccale del frullatore i filetti di orata ridotti a pezzetti , unite un pò di sale , del pepe , l'albume e la panna , frullate il tutto . Mescolate le verdure sbollentate al composto ottenuto .
Prendete le fette di salmone copritele con carta forno ed appiattitele , ponete su una fetta metà della farcia , ponete al centro il tronchetto di salmone e ricoprite con il resto del ripieno , ponete sul tutto la seconda fetta di salmone , avvolgetelo nella carta forno e chiudetelo come se fosse un arrosto , ponetelo su una teglia oleata e cuocete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti . Sfomratelo e dividete a fette , servitelo accompagnando con del purè di patate o con dell'insalata verde .