Spezzatino di pollo con chorizo e funghi prataioli
Spezzatino di pollo con chorizo e funghi prataioli
Bentornati su Fulvia’s Kitchen.
La ricetta di oggi è da leccarsi i baffi: Spezzatino di pollo con chorizo e funghi prataioli.
Il pollo coi funghi è già di per sé un must ma, se ci abbinate anche del chorizo (si trova facilmente al supermercato, è un salamino piccante ma non troppo di origine spagnola), il risultato finale sarà da urlo.
Io ho usato dei funghi prataioli, facilmente reperibili anch’essi al super; nel caso non doveste trovarli, saranno perfetti anche degli champignon.
In questa ricetta non
Pulite e lavate velocemente i funghi (meglio, passateli con un panno, se non sono troppo pieni di terra) e tagliateli nel senso della lunghezza (a me piace molto che, a piatto finito, si possano vedere le forme dei funghi!). Spellate e spolpate le sovracosce, quindi ottenete uno spezzatino dalla polpa. Non gettate via le pelli, vi serviranno per fare il soffritto di partenza. Mettetele quindi in una padella antiaderente piuttosto capiente (meglio se vi attrezzerete con uno di quei coperchi paraspruzzi, dato che il grasso del pollo tende a schizzare ovunque nella cucina) assieme allo spicchio di aglio e fatele soffriggere a fuoco alto. Quando avranno rilasciato un po’ del loro grasso e l’aglio si sarà soffritto, toglietele e aggiungete lo spezzatino di pollo, il chorizo tagliato a tocchettini, salate (con moderazione, visto che il salame è saporito), salate, pepate e lasciate cuocere per qualche minuti a fuoco vivace.
Trascorso questo tempo aggiungete i funghi, sfumate con un pochino di vino bianco e lasciate cuocere fino a quando questi ultimi non saranno morbidi. Terminata la cottura, cospargete con una bella tritata di prezzemolo. Servite ben caldo.