Riscaldate l'olio in un'ampia casseruola e fatevi dorare le cipolle. Aggiungete l'aglio e lasciate cuocere per un minuto.
Estraete dalla padella e asciugate su carta assorbente. Nello stesso olio, aggiungete lo spezzatino e fatelo rosolare bene da tutti i lati, a fuoco alto. Abbassate la fiamma e, mescolando, aggiungetevi la farina.
Incorporate il brodo, amalgamando bene fino ad ottenere una salsa densa e liscia. Aggiungere la Guinnes e mescolate finché il composto comincerà a bollire. Aggiungete le cipolle, l'aglio e le carote, le erbe e il pepe e mescolate di nuovo.
Lasciar cuocere a fuoco basso per 1ora e mezza, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi. Nel caso, aggiungere un mestolo di brodo.
Togliete il coperchio l'ultima mezz'ora, per fare addensare la salsa. Servite spolverizzato di abbondante prezzemolo.
Aggiunta delle prugne serve per moderare il gusto amaro della Guinnes, Vanno aggiunte solo durante gli ultimi 30 minuti di cottura.
Se la farina bianca serve solo per addensare, perchè non metterla alla fine (quasi). E invece di utilizzare la farina bianca non utilizzare la fecola di patate oppure la farina di mais (maizena)?
Grazie
Rispondere:
Ciao
La ricetta come hai visto è stata presa da un libro, Anne Wilson, Cucina Irlandese, ed è stata realizzata senza apportare modifiche. Come spiegazione però potrei fornirti questa, andando, diciamo ad orecchio, e magari la farina viene aggiunta prima del brodo perchè in questo modo si tosta velocemente nell'olio in cui rosola la carne ed è meglio della maizena, perchè quest'ultima è impalpabile.
Questo è una mia spiegazione personale, spero ti abbia soddisfatto.
Daniela
Commenti dei membri:
È un dessert?????
Lo farò ma senza la guinnes